Il nostro team

All’interno della Cooperativa le diverse figure professionali presenti (psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, musicoterapisti), svolgono il proprio lavoro con l’esperienza formativa maturata e in costante supervisione fornita dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento, diretto dalla Prof.ssa Paola Venuti.

 

Visualizza il curriculum del professionista attraverso il link sulla sua foto.

Salvador Valandro


Presidente
Dipendente dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari da 25 anni. Attualmente svolgo l’incarico di Funzionario responsabile dell’Economato. Mi sono da sempre dedicato all’amministrazione pubblica. Sono stato Consigliere Comunale a Riva del Garda per 12 anni e Presidente della Comunità Alto Garda e Ledro per un mandato. Attraverso questo incarico ho maturato profonda conoscenza dell’ambito Sociale, contribuendo alla realizzazione di diversi percorsi innovativi: dal Piano Giovani al Distretto Famiglia, alla Pianificazione Sociale del territorio Altogardesano. Guidare una Cooperativa è un’esperienza nuova che mi affascina e mi entusiasma molto.

Liliana Carrieri


Laureata in Psicologia presso l’università degli studi di Trento. Sono iscritta all’albo degli psicologi del Trentino. Specializzata nei Disturbi dello Spettro Autistico. Master di I livello “Metodologie di intervento educativo per soggetti con disturbi dello spettro autistico”. Ho partecipato a diversi corsi di formazione fra cui il PACT (Paedriatic Autism Communication Therapy) e il corso ADOS-2.

Francesco Campanella


Logopedista laureato nel 2010 all’Università degli Studi di Palermo, specializzato in intervento logopedico precoce nel Disturbo dello Spettro dell’Autismo e nei Disturbi del Neurosviluppo attraverso Master, Workshop, convegni e corsi di formazione.
Formazione avanzata negli approcci riabilitativi ESDM, PROMPT, CAA e PACT.
Dopo aver avuto esperienze professionali in diversi contesti del panorama italiano approda all’Università di Trento nel 2016.

Alessandro Carolli


Psicologo (Albo Psicologi Trento, n°658), Specializzando al terzo anno della Scuola di Psicoterapia Analitica di Bologna. Laureato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova. Specializzato nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico attraverso la partecipazione a Master, corsi di formazione e Perfezionamento. Svolgo attività psicodiagnostica e intervento, in particolare in ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico.

Raffele Ettrapini


Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale, Albo Psicologi di Trento n°665. Laureato in Psicologia, Neuroscienze, all’ Università degli Studi di Trento. Specializzato nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico attraverso la partecipazione a Master, Corsi di formazione e di Perfezionamento. Ho svolto attività di formazione presso l’Università degli Studi di Trento e IPRASE . Co – fondatore e Chief Psycology Officer presso Needius S.r.l. Co – gestore del sito www.portale-autismo.it

Michela Zaninelli


Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale (Albo Psicologi Trento, n°666). Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola presso l’Università degli Studi di Padova. Specializzata nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico attraverso la partecipazione a Master, Corsi di formazione e Perfezionamento. Effettuo attività psicodiagnostica e intervento, in particolare in ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico. Ho svolto attività di formazione presso l’Università degli Studi di Trento.

Chiara Cainelli


Psicologa, Psicoterapeuta in formazione. Albo degli Psicologi di Trento n°664.
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola all’Università di Padova. Specializzata nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico attraverso la partecipazione di Master, Corsi di Formazione e di Perfezionamento. Collaboro con il Laboratorio di Osservazione di Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento e con l’Unità di Neuropsichiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, svolgendo attività di valutazione, diagnosi e intervento con soggetti in età evolutiva con Disturbi dello Spettro Autistico. Ho svolto attività di formazione presso l’Università di Trento e presso corsi ad essa afferenti.

Iuri Mastrandrea


Psicologo, Albo degli Psicologi di Trento n°947.
Laureato in Psicologia, indirizzo Neuroscienze all’Università degli Studi di Trento. Specializzato nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico attraverso la partecipazione di Master, Corsi di Formazione e di Perfezionamento. Collaboro con il Laboratorio di Osservazione di Diagnosi e Formazione (OdfLab) dell’Università degli Studi di Trento, svolgendo attività di valutazione, diagnosi e intervento con soggetti in età evolutiva con Disturbi dello Spettro Autistico. Grazie alla formazione come coreografo ed insegnante di danza, utilizzo il movimento e la percezione corporea all’interno dell’intervento terapeutico.

Giovanna Bartone


Psicologa, Albo degli Psicologi di Trento n°989.
Laureata in Psicologia, indirizzo Neuroscienze, presso l’Università degli Studi di Trento. Specializzata in osservazione, diagnosi e trattamento riabilitativo nell’ambito dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo e dei disturbi del Neurosviluppo attraverso il mio percorso formativo e la partecipazione a Master e corsi di perfezionamento. Attualmente collaboro con ODFLab per attività di diagnosi clinica e di gestione di interventi con bambini in età prescolare e scolare. Ho partecipato a progetti di ricerca di IPRASE nelle Scuole Primarie del Trentino.

Collaboratori

Pietro Sardagna


Psicologo. Albo degli Psicologi di Trento n°998.
Laureato in Psicologia, indirizzo Neuroscienze, presso l’Università degli Studi di Trento. Specializzato in osservazione, diagnosi e trattamento in età evolutiva. Ha esperienza specifica nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico e dei Disturbi del Neurosviluppo attraverso la partecipazione a Master, Corsi di formazione e Perfezionamento. Attualmente collabora con ODFLab svolgendo attività psicodiagnostica e trattamento con bambini e adolescenti con ASD. Grande appassionato di montagna, si avvale delle diverse attività offerte dal panorama trentino come strumento d’intervento per lo sviluppo delle abilità sociali.

Mariapia Piccininni


Psicologa. Albo degli Psicologi di Trento n°1037.
Laureata in Psicologia, indirizzo Neuroscienze, presso l’Università degli Studi di Trento. Specializzata in intervento psicoeducativo, in osservazione e diagnosi dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo grazie al Master di I livello in “Metodologie di intervento educativo per soggetti con disturbi dello spettro autistico” e alla frequenza di corsi di formazione.

Corinna Manzardo


Psicologa. Albo degli Psicologi di Trento n°1038.
Laureata in Psicologia, indirizzo Neuroscienze, presso l’Università degli Studi di Trento. Specializzata in osservazione, diagnosi e trattamento riabilitativo nell’ambito dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo e dei disturbi del Neurosviluppo attraverso il Master di I livello in “Metodologie di intervento educativo per soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico”, workshop, convegni e corsi di formazione.

Stefano Cainelli


Musicoterapeuta (AIM) specializzato su interventi ad indirizzo abilitativo – terapeutico, individuali e di gruppo con soggetti con Disturbi del Neurosviluppo. Laureato in Scienze Psicologiche della personalità e delle relazioni familiari, Università degli Studi di Padova. Esperto di processi di inclusione scolastica e sociale di bambini e adolescenti attraverso la costruzione delle abilità sociali, la formazione dei compagni per gli interventi peer mediated e le strategie per la gestione dei comportamenti problema. È impegnato in particolare nei programmi di trattamento abilitativo intensivo e precoce con bambini in età prescolare per lo sviluppo delle capacità intersoggettive e nei gruppi di bambini e adolescenti per lo sviluppo delle abilità sociali anche nella scuola. Dal 2003 nell’ambito della ricerca si occupa della verifica dell’efficacia degli interventi terapeutico-riabilitativi attraverso gli strumenti osservativi in ODFLab dell’ Università degli Studi di Trento. Master manager e docente in ambito universitario e scuole si occupa della formazione di insegnanti e professionisti dell’educazione sui temi dell’educazione e dell’inclusione. Relatore a numerosi congressi, ha pubblicato articoli su testi e riviste specializzate.

Carolina Coco


Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo della Regione Veneto dal 1997, si occupa di attività clinica e di formazione presso l’ODFLab. Interessata allo studio delle patologie relazionali e ai Disturbi dello Spettro dell’Autismo, è autrice, in collaborazione con la Prof. P. Venuti e altri, di diverse pubblicazioni sul trattamento educativo e riabilitativo di soggetti adulti e in età evolutiva affetti da tali patologie.
Nell’ambito dei programmi di trattamento intensivi e precoci con bambini con ASD in età prescolare si occupa dei colloqui con le famiglie.
Con il gruppo di lavoro dell’ODFLab, svolge attività di formazione rivolta al personale delle istituzioni scolastiche e formative che si occupano di studenti con ASD. Nello specifico svolge incontri di formazione con insegnanti ed educatori sull’impiego di supporti visivi e sull’uso delle strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa.