Trattamenti intensivi e Terapia in Vacanza

Interventi periodici intensivi

Albero Blu organizza anche percorsi di trattamento periodico (a cadenza mensile o bimestrale) di interventi riabilitativi intensivi per le famiglie non residenti sul territorio. Tali percorsi saranno individualizzati: calibrati e pianificati sulle caratteristiche del bambino e sulle esigenze della famiglia.

Nei due o tre giorni di intervento intensivo, la famiglia potrà sostare nelle strutture ricettive e turistiche della zona mentre il bambino effettua varie attività con terapisti altamente qualificati (ad es.: logopedia, attivazione cognitiva, potenziamento delle abilità sociali, musicoterapia, percorsi motori).

Alla fine dei giorni di trattamento intensivo, la famiglia riceverà una relazione in cui verrà descritto il lavoro svolto, gli obiettivi raggiunti e le aree specifiche su cui poter continuare le attività riabilitative nella propria sede.

Il progetto “Terapia in Vacanza”

Terapia in Vacanza è un campus di intervento riabilitativo intensivo rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbo dello Spettro dell’Autismo. Il progetto di intervento, che unisce clinica e ricerca, nasce da un’idea della Prof.ssa Paola Venuti al fine di coniugare le opportunità terapeutiche altamente specialistiche per il bambino, con l’esigenza di relax del genitore, che potrà immergersi in un contesto vacanziero naturalistico. Da qui nasce il nome “Terapia in Vacanza”.